Blog

PERCHÉ IL VINO STA BENE CON LA PIZZA
Ecco il vino giusto da abbinare con la pizza

PERCHÉ IL VINO STA BENE CON LA PIZZA
Ecco il vino giusto da abbinare con la pizza

pubblicato il19/04/2016 17:46:40 sezione Blog
san casciano dei bagni (siena)

Siamo così abituati ad accostare la pizza con la birra che non ci soffermiamo mai a pensare che in realtà il vino sta molto bene con la pizza e possiamo abbinarlo con tranquillità. La domanda è: quale vino? E soprattutto con quale tipo di pizza?

Secondo molti sommelier, essendo la pizza un alimento a base di pomodoro e mozzarella, l’abbinamento più indicato sarebbe con un vino bianco. Oggi però le tipologie di pizza spaziano da quelle a base di formaggi a quelle ricche di verdure o pesce.

Va da se che per accostare il giusto vino alla pizza è necessario sapere quali saranno gli ingredienti utilizzati nella preparazione, poi possiamo seguire a grandi linee le regole di accostamento.

L’Azienda Agricola Ciaccioni vi consiglia quindi vini rossi giovani per pizze a base di verdure e formaggi mentre si può osare con un rosso di carattere con un piazza dagli ingredienti più ricchi (pensiamo al tartufo ad esempio!) e dai sapori forti.

Se invece pensiamo a pizze con ingredienti freschi come pomodorini e rucola, o con del pesce (spesso si trova pizze con i gamberetti ad esempio), potremmo abbinare vini bianchi fermi magari fruttati e ricchi di profumi.

L’ultimo e più importante consiglio poi è seguite il vostro istinto e il vostro gusto, fate delle prove e scegliete quello che per voi è il vino migliore e…Buon Appetito!


Contenuti simili

Olio Extravergine di Oliva Ciaccioni
Scopri il nostro Olio Toscano

PERCHÉ SCEGLIERE L’OLIO EVO
Proprietà e benefici dell’olio extravergine di oliva

BREVE GUIDA ALL’OLIO EVO
Come riconoscere un olio extravergine di qualità

OLIO EVO TOSCANO
Come scegliere l’annata giusta

NUOVE DEGUSTAZIONI CIACCIONI
Scopri le nuove proposte di degustazione in cantina

ZAFFERANO DI CITTA’ DELLA PIEVE
I prodotti a base di zafferano incontrano i vini Ciaccioni


Iscriviti alla news letter

Ricevi tutte le novità sui prodotti e gli eventi dell'azienda agricola Ciaccioni.