Blog

IL NUOVO GUSTO DEL VINO
Cosa cercano gli italiani e le italiane

Un tempo il vino sembrava un territorio appannaggio degli uomini che erano importanti sommelier, esperti degustatori e produttori, i giovani erano lontani dal vino che sembrava essere “roba da vecchi” mentre le donne si facevano consigliare dal loro cavaliere. Nel giro di pochi anni questa tendenza è stata sovvertita e sono proprio le donne e i più giovani ad essersi avvicinati al vino.

Le prime hanno sdoganato l’idea del lavoro in vigna diventando loro stesse produttrici, lavorando nei campi e gestendo il marketing. Grazie alla loro sensibilità hanno spopolato nel settore delle degustazioni
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA CIACCIONI
Scopri la nostra offerta

Una dieta sana ed equilibrata è alla base di una vita longeva e senza malattie. Sicuramente la dieta mediterranea è la migliore per favorire la nostra salute, ricca di frutta e verdure, cereali e legumi, fa parte della nostra cultura e tradizione ed è importante seguirla stando attenti anche alla stagionalità dei prodotti e alla ricerca di ingredienti coltivati e prodotti in Italia, magari biologici, senza l’utilizzo di prodotti chimici. Alla base di questa dieta meravigliosa c’è anche l’olio extra vergine di oliva un prodotto tipico della nostra terra, ricco di qualità positive che possono aiutarci
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

AUMENTANO LE DONNE CONSUMATRICI DI VINO
Bevono meno ma sono più attente e critiche

Stiamo letteralmente rivoluzionando il mondo del vino, noi donne forse beviamo meno rispetto ai signori (sembra infatti che fra i consumatori abituali di vino gli uomini siano il 58%) ma beviamo in modo più consapevole e siamo molto più attente agli aromi, ai sapori e ai colori nonché al packaging.

È grazie alla nostra sensibilità e al nostro gusto se oggi possiamo assistere a un cambiamento notevole nella bellezza di bottiglie, etichette e confezioni. Anche il fatto che siano in sostanziale aumento le donne produttrici, che si avvicinano a questo settore con grande passione, presenta un cambiamento
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

3 BUONI MOTIVI PER CONSUMARE OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
E rimanere giovani e sani nel tempo

Il consumo di olio di oliva è sempre stato presente nei paesi Mediterranei ed ha contribuito a creare la famosa dieta che aiuta a rimanere giovani e sani nel tempo. È importante chiarire però che per olio Extra vergine di Olivo, o EVO, si intende un olio ottenuto dalla prima spremitura dell’oliva, frutto dell’ulivo, e ottenuto per processi meccanici e non chimici.
Ma vediamo nello specifico quali sono le qualità dell’olio di oliva e perché fa bene consumarlo, senza esagerare ovviamente.

Per prima cosa l’olio extra vergine di oliva è ricco di polifenoli una famiglia di composti chimici
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

IL VINO GIUSTO PER FESTEGGIARE LE DONNE
In occasione della festa della donna

Si avvicina l’8 marzo, la Festa di tutte le Donne che quest’anno si festeggerà all’insegna di cene fra amiche nei locali ma anche a casa. E cresce fra le signore il numero delle amanti del vino che sceglieranno di stappare una buona bottiglia per festeggiare in allegria e passare una serata senza pensieri.

Dall’Azienda Agricola Ciaccioni, guidata proprio da una donna, vi consigliamo un vino perfetto per il palato femminile, il nostro Foglia di Vite.

Prodotto con Sangiovese e Merlot, Foglia di Vite è un vino morbido al palato, dal colore rosso rubino intenso che al naso riporta inconfondibili
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

10 CURIOSITA’ SULL’OLIO DI OLIVA
Quello che ancora non sapete sull’olio di oliva

Si parla spesso di olio extra vergine di oliva e di olio di oliva ma non molti sanno bene come si produce e quanto possa far bene alla nostra salute. Ecco allora per voi alcune curiosità su questa delizia che ci offre la nostra terra.

1.Sapevate che per produrre 1 kg di olio extra vergine sono necessari circa 5 kg di olive? Mediamente infatti l’olio ottenuto corrisponde circa al 20% del peso delle olive anche se questa percentuale può variare a seconda della varietà di oliva utilizzata.

2.Non tutto l’olio di oliva è della stessa qualità infatti, se non volete sbagliare, dovete scegliere l’olio
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

COSA SONO IL CORDONE SPERONATO E IL GUYOT
Segreti di potatura

Molti di voi avranno sentito parlare della potatura a Cordone Speronato o a Guyot. Vediamo insieme cosa sono.

Quando si parla di Cordone Speronato o Guyot ci si riferisce a metodi di potatura. Con il primo vengono selezionati 5 o 7 germogli da cui si ricaveranno altrettanti speroni a due, tre gemme. In questo tipo di potatura gli speroni rappresentano la fase di produzione prevalente. Nel Guyot invece vengono selezionati un numero minore di speroni.

Da cosa dipende la scelta del metodo di potatura?

La scelta tra un sistema di allevamento e l’altro è molto importante per far crescere
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

VINI DOC E VINI DOCG
Quale è la differenza

Molto spesso sentiamo parlare o leggiamo in etichetta, le sigle DOC e DOCG. Ma cosa sono effettivamente queste sigle e cosa significano?
Per DOC si intende vini a Denominazione di Origine Controllata, sono cioè quei vini prodotti in una zona viticola particolarmente pregiata. Scegliere un vino DOC è insomma una garanzia di qualità perché per ottenere questa sigla i vini devono essere prodotti nel rispetto di determinate normative e in determinate zone geografiche. Inoltre, prima di essere messi in commercio i vini devono essere sottoposti in fase di produzione ad una preliminare analisi chimico-fisica
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

VENDEMMIA MECCANICA O VENDEMMIA MANUALE
Le differenze, i pro e i contro

Durante tutta la sua storia, l’uomo ha sempre cercato di trovare metodi per agevolare il proprio lavoro, in tutti i settori e il vino non fa eccezioni. La vendemmia in particolare, è una fase molto importante ma anche molto costosa e faticosa perché necessita di molto personale e deve essere svolta in poco tempo per impedire che l’uva perda il giusto grado zuccherino che ha raggiunto durante l’anno.

Per questo molte aziende preferiscono meccanizzare la vendemmia utilizzando macchine, appunto, che raccolgono l’uva più velocemente. Questa operazione però vede una perdita nella qualità delle uve,
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

I VINI PIÙ COSTOSI AL MONDO
Quali sono le bottiglie di vino più costose al mondo

Il vino si ama per passione e per alcuni di noi non c’è niente di meglio che stappare una buona bottiglia di vino da gustare da soli o in compagnia delle persone che più amiamo. Alcuni vini però, oltre ad essere molto ricercati, diventano dei veri e propri gioielli, raggiungendo costi altissimi e divenendo oggetti da collezione.

Fra i vini più costosi al mondo troviamo ad esempio lo Sherry di Massandra del 1775 , il vino liquoroso più antico prodotto dalla casa vinicola di Massandra, in Crimea. Nel 2001, in un’asta organizzata da Sotheby’s, è stato battuto per la modica cifra di 31.953 euro.

Pur
Leggi tutto>>

QUANTE CALORIE IN UN BICCHIERE DI VINO?
Come calcolare le calorie del vostro vino preferito

Sempre più presenti le donne nel mondo del vino e le Wine Lovers in tutto il mondo. Le donne, con la loro sensibilità naturale, sono molto portate alla degustazione e una volta sdogano questo settore per anni ritenuto “maschile”, le donne si stanno prendendo la rivincita.

Una delle bugie che per molto tempo ci hanno raccontato però è che il vino faccia ingrassare ed è per questo che molte signore, sempre attente alla linea, cercavano di diminuirne i consumi. In realtà è stato dimostrato che il vino non fa ingrassare, se assunto nelle giuste quantità (1 bicchiere al giorno per le signore, 2 peri
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

6 TRUCCHI PER RIMUOVERE LE MACCHIE DI VINO DAI TESSUTI
Ecco come eliminare una macchia in modo facile e veloce

Quante volte vi è capitato di macchiare una tovaglia o un vestito con del vino rosso? Se come noi siete dei wine lovers vi sarà capitato sicuramente, ma niente paura: ecco 6 simpatici trucchi per correre ai ripari ed eliminare subito la vostra macchia!

1.Se siete fuori casa, magari a un pranzo di lavoro o a cena con degli amici, non fatevi prendere dal panico, strofinate immediatamente il vostro vestito con dell’acqua gassata.

2.Se invece siete fuori casa ma non avete a disposizione dell’acqua minerale, dovrete accettare il disastro ma, una volta seccata la macchia, provate a pretrattarla
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

QUALI SONO I MIGLIORI VITIGNI IN TOSCANA
Che producono i migliori vini toscani

La Toscana è sicuramente una delle regioni d’Italia più votate alla viticoltura infatti, ben il 70% del suo territorio è vitato. Una bella percentuale! Ma quali sono i vitigni più coltivati in Toscana? E quali i vini più prodotti?

Re indiscusso della Toscana è sicuramente il Sangiovese, uno dei vitigni più apprezzati e che dà origine ad alcuni dei vini più amati e viene utilizzato sia per produrre vini in purezza che nei blend con altri vitigni come ad esempio il Canaiolo, il Ciliegiolo o anche il Merlot, spesso coltivato.

Fra i vitigni a bacca bianca invece troviamo il Trebbiano Toscano
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

IL VINO E LE DONNE
Ecco perché il vino è roba da donne

Per molti anni si è pensato che produrre vino fosse un mestiere da uomini e le donne sono rimaste fuori da questo bellissimo settore, fiore all’occhiello del Made in Italy. Oggi la visione sta cambiando e sono sempre di più le signore che producono vino, mettendosi a confronto con gli uomini in ogni fase produttiva, dal lavoro nei campi fino al marketing e alla commercializzazione del prodotto finito.

Ma perché il vino è perfetto per le signore italiane?
Innanzi tutto perché le donne sembrano avere un legame naturale con la terra e una sensibilità maggiore nella degustazione, i cui termini
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

LE 10 MIGLIORI CITAZIONI SUL VINO
Le più famose frasi sul vino

Il vino è talmente entrato a far parte della nostra cultura che esistono tantissime citazioni e aforismi celebri che riguardano questo prodotto. Noi ne abbiamo scelte 10, quelle che secondo noi sono le più belle, le più simpatiche e le più interessanti.

"Bevendo gli uomini migliorano: fanno buoni affari, vincono le cause, son felici e sostengono gli amici."

Aristofane (450 a.C. – 388 a.C.)

"Sia benedetto chi per
 primo inventò il vino
 che tutto il giorno mi fa stare allegro."

Cecco Angiolieri (1260 – 1312 circa)

"Nel vino è celata la verità. La Diva Bottiglia
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

A SAN VALENTINO SI BRINDA CON IL ROSSO
Gli italiani sceglieranno un rosso d’annata per la festa degli innamorati

Secondo quanto emerso da un recente sondaggio proposto da Winenews la stragrande maggioranze degli italiani sceglierà un vino rosso, magari d’annata, per festeggiare la festa degli innamorati.

Non è certo un segreto che, quando si parla di amore, la mente corra al vino rosso che tradizionalmente accompagna la serata più romantica dell’anno. E molti saranno coloro che sceglieranno di festeggiare in un ristorantino tranquillo o a casa per trascorrere qualche ora in tranquillità con il proprio partner, gustando piatti più o meno elaborati e sorseggiando un buon vino…rosso!

Al via quindi la
san casciano dei bagni (siena)
Leggi tutto>>

Iscriviti alla news letter

Ricevi tutte le novità sui prodotti e gli eventi dell'azienda agricola Ciaccioni.