Blog

STORIA DEL SANGIOVESE
E dei migliori vini rossi italiani

Se amate i buoni vini rossi italiani non potete non conoscere il Sangiovese, un uvaggio fra i più diffusi del Centro Italia, che con le sue caratteristiche sa rendere unico ogni vino. Il Sangiovese è così diffuso che Giacomo Tachis, uno dei più importanti enologi italiani lo ha così definito:
“Il Sangiovese sta all’Italia come il Cabernet sta alla Francia: sono vini che esprimono un’identità viticola e vinicola di un Paese”.
Anche se non è facile definire la sua zona di origine, vista la grande diffusione di questo vitigno, sembra che il Sangiovese si sia diffuso originariamente in quella zona
Leggi tutto>>

VINO CHIANTI IN TOSCANA
Il vino rosso simbolo della Toscana

Il Chianti è sicuramente uno dei simboli della Toscana, questo ottimo vino amato e conosciuto in tutto il mondo, viene prodotto in un’ampia zona che comprende le province di Arezzo, Firenze, Pistoia, Siena, Pisa e Prato. Un vino armonioso che presenta un sapore asciutto e sapido, leggermente tannico soprattutto se gustato giovane, il Chianti prende meravigliosi riflessi granati con l’invecchiamento, diventando un vino ricco di sapori che riesce a conquistare ogni palato. Che vi stiate accingendo a gustare un buon piatto tradizionale o a divertirvi con un aperitivo fra amici, il Chianti è sicuramente
Leggi tutto>>

COME SCEGLIERE UN BUON VINO
Anche se non siete intenditori

Diciamolo pure: il vino è parte essenziale di un buon pasto! Ma come è possibile scegliere il giusto abbinamento se non si è esperti di vino? Come districarsi fra tante etichette? Come distinguere un buon rosso da uno scadente? Visto che un vino non buono, o sbagliato, può compromettere anche il piatto più pregiato, è essenziale saperlo scegliere eppure, non tutti sono degli intenditori o dei sommelier.
Ecco per voi alcuni consigli per orientarvi nel mondo del vino e scegliere sempre la giusta etichetta.

1.Per prima cosa ricordate la base di tutti gli abbinamenti: vino rosso con piatti a
Leggi tutto>>

Iscriviti alla news letter

Ricevi tutte le novità sui prodotti e gli eventi dell'azienda agricola Ciaccioni.