COSA INFLUENZA LA QUALITA’ DELL’OLIO D’OLIVA
Perché gli oli non sono tutti uguali

pubblicato il 04/03/2016 15:30:45
L’olio come il vino è un prodotto della terra la cui qualità può variare da bottiglia a bottiglia, da produttore a produttore, ma quali sono i fattori che influenzano la qualità dell’olio di oliva?

Per prima cosa il tipo di terreno su cui cresce la pianta ma anche il clima al quale le piante sono sottoposte. Un anno particolarmente piovoso o particolarmente secco possono influenzare la buona qualità delle olive. Anche il tipo di oliva influenza fortemente il risultato, esistono infatti varie tipologie di oliva come ad esempio la Cerasuola o il Frantoio, molto diffusa in Toscana.

Anche la cura che il produttore dedica alle piante influisce molto sulla qualità dell’olio, la giusta potatura ad esempio ma anche il tipo di raccolta. La raccolta può infatti essere effettuata con delle macchine o a mano e non c’è dubbio che quest’ultima porti a un olio decisamente di una qualità superiore. Ovviamente anche il periodo della raccolta è molto importante.

Insomma i fattori che contribuiscono alla qualità di un olio di oliva sono molteplici e non c’è dubbio che ognuno di noi abbia delle preferenze sul tipo di olio da utilizzare.

Provate anche il nostro olio extra vergine di oliva: scoprite subito la nostra offerta!
San Casciano dei Bagni (Siena)