AUMENTANO LE DONNE CONSUMATRICI DI VINO
Bevono meno ma sono più attente e critiche

pubblicato il 29/02/2016 21:10:50
Stiamo letteralmente rivoluzionando il mondo del vino, noi donne forse beviamo meno rispetto ai signori (sembra infatti che fra i consumatori abituali di vino gli uomini siano il 58%) ma beviamo in modo più consapevole e siamo molto più attente agli aromi, ai sapori e ai colori nonché al packaging.

È grazie alla nostra sensibilità e al nostro gusto se oggi possiamo assistere a un cambiamento notevole nella bellezza di bottiglie, etichette e confezioni. Anche il fatto che siano in sostanziale aumento le donne produttrici, che si avvicinano a questo settore con grande passione, presenta un cambiamento nel mercato. Ma torniamo alle consumatrici. Fra le signore sembra che siano in particolari le giovani ad essere attente a ciò che bevono, ad iscriversi a corsi di degustazione e ad essere anche particolarmente esigenti.

La maggior parte preferisce vini freschi e fruttati, delicati e armoniosi e in particolare sono grandi appassionate di bollicine tanto da farle diventare una vera e propria moda, tanto che oggi è diventata una tendenza consumare bollicine come vino da tutto pasto, dall’aperitivo al dolce.

Per concludere, care signore, continuate ad apprezzare un buon bicchiere di vino, imponetevi pure nella scelta perché sembra che molti uomini trovino addirittura sexy una donna che sceglie il vino al ristorante e che lo assaggia prima del servizio.
San Casciano dei Bagni (Siena)