IL VINO E LE DONNE
Ecco perché il vino è roba da donne

pubblicato il 05/02/2016 15:10:40
Per molti anni si è pensato che produrre vino fosse un mestiere da uomini e le donne sono rimaste fuori da questo bellissimo settore, fiore all’occhiello del Made in Italy. Oggi la visione sta cambiando e sono sempre di più le signore che producono vino, mettendosi a confronto con gli uomini in ogni fase produttiva, dal lavoro nei campi fino al marketing e alla commercializzazione del prodotto finito.

Ma perché il vino è perfetto per le signore italiane?
Innanzi tutto perché le donne sembrano avere un legame naturale con la terra e una sensibilità maggiore nella degustazione, i cui termini sembrano creati dal mondo femminile. Pensiamo infatti a come si descrive un vino: morbido, dolce, caldo, avvolgente…tutte parole che ci fanno pensare all’abbraccio materno o a quello di una tenere amante e compagna.

Ci sono poi i profumi. Chi meglio di una donna può districarsi fra aromi floreali e fruttati, erbacei o speziati. Per non parlare del gusto e della sensibilità che una donna sa portare ai suoi prodotti. Eleganza e raffinatezza per il design dell’etichetta o della bottiglia stessa.

Insomma produrre vino è sempre di più roba da donne!
San Casciano dei Bagni (Siena)