Blog News

VARI TIPI DI OLI VEGETALI
Quale scegliere

VARI TIPI DI OLI VEGETALI
Quale scegliere

pubblicato il29/03/2016 15:26:57 sezione Blog
san casciano dei bagni (siena)

Oltre all’olio di oliva esistono vari tipi di oli vegetali che possono essere utilizzati per cucinare e condire a crudo. Vediamo insieme quali sono:

1.Olio di semi di girasole: questo tipo di olio, prodotto appunto dai semi di girasole, è molto utilizzato in cucina perché aiuta il circolo sanguigno ma anche il rafforzamento delle ossa e del sistema immunitario. È ricco di vitamine E, B6, acido pantotenico, folati e niacina nonché di minerali come selenio, ferro e rame.

2.Olio di arachidi: ha una composizione simile a quella dell’olio di oliva con un alto valore energetico ma non ha proteine, carboidrati, zuccheri e glutine. Spesso è utilizzato nella preparazione dei dolci per il suo gusto particolarmente delicato.

3.Olio di mais: questo tipo di olio è ricco di vitamina E, di omega-6 e omega-9; non contiene proteine ma sono presenti fitosteroli vegetali che aiutano a gestire i livelli di colesterolo nel sangue, è quindi indicato per chi soffre di problemi legati ad un colesterolo alto. Può essere utilizzato per condire insalate a crudo ma non è buone per le fritture. È molto utilizzato anche in cosmesi per creare oli per massaggi e lozioni per il corpo.

4.Olio di lino: questo tipo di olio ha proprietà emollienti e protettive e, grazie alle sue proprietà lassative è molto utilizzato negli infusi contro le infiammazioni del tubo digerente, delle vie urinarie ma anche della pelle. Perfetto come condimento, contiene molti omega-3 che rafforzano il sistema immunitario e neutralizzano le tossine.

5.Olio di soia: solitamente viene utilizzato a crudo e non è indicato per le fritture. Ha molti valori nutrizionali ma per via dell’alto rischio che il prodotto si rovini, molti produttori operano una parziale idrogenazione, intaccandole.

Sono poi numerosi altri tipi di oli vegetali utilizzati sia nel mondo culinario che in quello della cosmesi ed è bene scegliere quello più adatto al proprio organismo senza seguire le mode ma magari facendosi consigliare dal proprio medico o da un nutrizionista. Ricordiamo però che l’olio di oliva è ricco di proprietà nutritive, può essere utilizzato per condire, per cucinare e per friggere e fa molto bene al nostro organismo.

Scopri di più sul nostro olio extravergine di oliva!


Contenuti simili

Olio Extravergine di Oliva Ciaccioni
Scopri il nostro Olio Toscano

PERCHÉ SCEGLIERE L’OLIO EVO
Proprietà e benefici dell’olio extravergine di oliva

BREVE GUIDA ALL’OLIO EVO
Come riconoscere un olio extravergine di qualità

OLIO EVO TOSCANO
Come scegliere l’annata giusta

NUOVE DEGUSTAZIONI CIACCIONI
Scopri le nuove proposte di degustazione in cantina

ZAFFERANO DI CITTA’ DELLA PIEVE
I prodotti a base di zafferano incontrano i vini Ciaccioni

VACANZE DEGUSTAZIONE IN TOSCANA
Dove andare per gustare i migliori vini toscani

COME RICONOSCERE UN BUON VINSANTO
Le caratteristiche del Vinsanto

CUCINARE LA BISTECCA ALLA FIORENTINA
Come si cucina la fiorentina e tempi di cottura

PRODURRE VINSANTO
Come nasce il vinsanto Occhio di Pernice


Iscriviti alla news letter

Ricevi tutte le novità sui prodotti e gli eventi dell'azienda agricola Ciaccioni.