COME RICONOSCERE UN BUON OLIO D'OLIVA ITALIANO
Capire le qualità dell’olio extravergine di oliva

pubblicato il 21/04/2016 17:44:13
L’olio di oliva è un alimento che da sempre fa parte della nostra dieta, sano e buono ma che troppo spesso è soggetto a sofisticazioni. Ecco perché è importante imparare a capire se l’olio che stiamo per mangiare è di qualità.

Per prima cosa osservate come si comporta l’olio quando lo versiamo. Un buon olio di oliva non dovrebbe essere particolarmente fluido, una fluidità alta è infatti tipica di oli ad alto contenuto di acidi grassi polinsaturi come l’olio di semi.

Una volta osservato il vostro olio provate a usare il vostro olfatto, annusatelo. Profumi di oliva e più in generale di verdura, erba o frutta, ci farà capire che l’olio è di qualità! A questo punto preparatevi all’assaggio: ciò a cui dovrete fare attenzione sono i gusti amaro-piccante.

In molti scambiano questi gusti per un difetto dell’olio, in realtà rappresentano la qualità dell’olio di oliva che, per essere buono, deve appunto avere un gusto amarognolo e piccante.

Una volta ritrovate tutte queste caratteristiche usate pure il vostro olio per condire o per cucinare, è un olio di qualità!

Provate il nostro Olio Extra Vergine di Oliva per voi in un'imperdibile offerta con il vino Bio Logico delle Cantine Ravazzi.
San Casciano dei Bagni (Siena)